Il Lupo della Sila

L’emblema dell' Altopiano Silano è il Lupo e proprio il lupo rappresenta anche l’icona del Ristorante Albergo Rifugio Montescuro.

In Sila, è presente un numero esiguo di esemplari ed è possibile osservare il lupo nelle sue quotidiane abitudini presso la riserva del Parco Nazionale in località Cupone, nel comune di Spezzano della Sila.

Curiosità

 

Simbolo del Parco Nazionale della Sila questo mammifero è considerato il più importante predatore dei boschi dell'Appennino e della montagna calabrese.

 

Nel 1970 subì un grave declino demografico, rimanendo sull'orlo dell'estinzione con la presenza certa stimata solo nelle aree Abruzzesi e in quelle silane.

 

Con l'approvazione della legge in favore della sua conservazione, questo predatore sta pian piano accrescendo la propria comunità in tutto il territorio italiano.

 

A suo favore sono stati promossi piani di reintroduzione di alcune specie di prede preferite dal lupo, quali cervi e caprioli, piani che hanno portato ad una costante crescita della specie che si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale.

 

In Calabria la sua presenza è accertata su tutti e tre i Parchi nazionali.

 

Share by: